Tutti i metodi per avere i capelli lisci

Capelli lisci o capelli ricci? Da sempre le donne si dividono su questi due tipi di styling e solitamente chi ha i capelli ricci li vorrebbe lisci e viceversa. Negli ultimi anni il trend è quello di portare capelli lisci per cui ci si prova anche a casa.

In commercio ci sono molti strumenti e prodotti che facilitano il compito di avere una chioma liscia senza troppa fatica. Il sogno di chi desidera capelli lisci è che siano lucenti, setosi e morbidi, proprio come appena uscite dal parrucchiere.

Dai capelli ricci a quelli lisci

Se hai capelli ricci sai bene che la tua chioma più di altre è fortemente soggetta all’umidità che provoca quell’odioso effetto crespo. I capelli infatti patiscono e appaiono come sfibrati, disordinati e obbiettivamente sono brutti da vedere.

Questo è uno dei motivi per cui vorresti avere dei capelli lisci perfettamente in ordine. Leggendo questo articolo scoprirai semplici sistemi per prenderti cura dei tuoi capelli, rendendoli lisci e con una piega perfetta.

Lisciare i capelli ricci con la piastra

Uno dei modi migliori per rendere liscia una testa riccia è quello di utilizzare la piastra per capelli (leggi questa guida se vuoi sceglierne una). Va usata sulla chioma asciutta, meglio mettendo sui capelli un prodotto termoprotettore che li ripara.

Passando la piastra su ciocche piccole avrai un risultato di gran lunga migliore. Se i tuoi ricci sono particolarmente ribelli puoi passare due volte sullo stesso tratto. Ricorda però di non esagerare con l’uso perché i capelli trattati spesso con la piastra si indeboliscono e si formano moltissime doppie punte.

Come lisciare i capelli senza piastra

Non esiste solo la piastra per lisciare i capelli, ci sono anche altri sistemi. Vediamo quali sono, in modo da provare quello per te più adatto.

Bigodini

Puoi ricorrere ai bigodini, mettendoli sui capelli bagnati ed asciugandoli con il phon (leggi l’approfondimento su come asciugare i capelli). In questo modo i capelli non diventeranno secchi e sfibrati ma avrai una capigliatura ordinata e liscia. Se sono particolarmente secchi puoi ammorbidirli prima con prodotti idratanti come l’olio di argan o di mandorle.

Coda di cavallo

Un altro modo molto semplice per avere una testa liscia, se hai capelli medio-lunghi, è fare una coda di cavallo. Dopo averli lavati e tamponati fai una coda bassa, tirando molto i capelli. Lasciali asciugare così, aiutandoti con le mollette nella parte alta se hai un taglio scalato.

Spazzola per lisciare i capelli

La spazzola utilizzata in combinazione con il phon si rivela uno strumento efficace per creare un’acconciatura liscia. Dovrà avere un diametro sufficientemente grande ed essere rotonda.

La devi utilizzare su capelli abbastanza asciutti, separando le ciocche e aiutandoti con una pinza. Fai ruotare la spazzola intorno alla ciocca e tira i capelli verso il basso. Effettua questo trattamento su tutta la capigliatura e al termine applica un olio idratante e lisciante per definire la pettinatura.

Ruota svedese

La ruota svedese è una tecnica particolare che ti consente di avere capelli lisci proprio come vuoi tu. La puoi applicare sui capelli bagnati o su quelli asciutti. Consiste nell’applicare tre bigodini ai capelli, suddivisi tra parte superiore, alta e posteriore. Ti basterà avvolgere i capelli e se ne hai molti puoi agevolare il lavoro fissando i capelli con dei becchi d’oca e delle forcine.

Kardoune

Il kardoune è un tessuto per lisciare i capelli usato in Algeria (puoi trovarlo qui). Puoi ottenere lo stesso effetto utilizzando un collant. Lavi, asciughi e spazzoli i capelli e poi fai una coda bassa, non molto stretta.

Devi avvolgere i capelli nella loro lunghezza all’interno del tessuto, cercando di mantenerli rigidi. In fondo chiudi con un elastico oppure con un nodo. Meglio effettuare questo trattamento alla sera, andare a dormire e al ti ritroverai con i capelli lisci.

Stiratura alla cheratina

Se non hai la pazienza o il tempo da dedicare alla cura dei capelli per averli lisci puoi pensare ad un trattamento più risolutivo come la stiratura alla cheratina. Si tratta di una tecnica che non compromette la salute dei capelli, perché non è aggressiva.

La cheratina non contiene sostanze chimiche ed è invece molto ricca di proteine preziose per i capelli. Questo tipo di trattamento ha una durata dai 3 ai 4 mesi ed un costo che può raggiungere i 150 euro.

Stiratura alla brasiliana

Un altro sistema per lisciare i capelli è la stiratura alla brasiliana, che si può fare dal parrucchiere. E’ un trattamento chimico abbastanza costoso, con i prezzi che variano a seconda della lunghezza della capigliatura. Può partire dai 150 euro ed arrivare fino ai 350 euro. Si tratta di un metodo semi permanente che una volta fatto richiede l’uso di prodotti anti crespo privi di solfati.

Rimedi naturali per lisciare i capelli

Infine ci sono le maschere e gli impacchi a base di prodotti naturali, che si rivelano molto efficaci nel trattamento dei capelli. La scelta spazia dal latte di mandorla e miele alle maschere al sesamo, all’aceto e cocco, all’oliva, al lino e al girasole. Puoi preparare anche una maschera home made con lo yogurt o con il latte.