Le unghia finte, soprattutto per quelle donne che non riescono mai ad avere delle mani ben curate, sono un pensiero ricorrente. Presentarsi ben vestite e truccate alla perfezione ad un appuntamento romantico o ad un’occasione formale e poi sfoggiare delle unghia rosicchiate e di lunghezze differenti non è esattamente il massimo. Vediamo allora cosa bisogna sapere sulle unghie finte.
Cosa sono le unghia finte
Sono in poche a non sapere esattamente cosa siano le unghia finte, ma per meglio farci comprendere definiamo in maniera più precisa questo prodotto cosmetico. Si tratta di piccole placchette in plastica o in altro materiale sintetico lavorate per avere la forma delle unghie. Esse, attaccate ad arte sulle unghia naturali, possono dare alla mano un aspetto del tutto differente dal solito.
Molto importante è in tal senso l’estrema personalizzazione di questo manufatto che, presente in commercio in varie forme e misure, può essere acquistato già opportunamente laccato oppure nature. Le unghia finte si appiccicano sopra quelle naturali per mezzo di colle speciali e possono essere acquistate sia nei negozi dedicati che nelle profumerie oppure ancora online.
Come applicare le unghia finte
Le unghie finte si possono applicare con estrema semplicità ed in tutta autonomia anche sulle proprie mani: non è necessario insomma farsi aiutare da qualcuno. Una volta comprato un bel kit che obbedisca a tutte le nostre esigenze del momento (colore dello smalto, forma, presenza di eventuale glitter e quant’altro), esse andranno attaccate partendo sempre dal mignolo e procedendo sino a raggiungere il pollice.
E’ bene specificare a questo punto che in commercio esistono anche delle unghie finte destinate ai piedi: le tecniche di applicazione sono praticamente uguali. Ed a proposito di tecniche di applicazione, esse cambiano leggermente a seconda che si scelga di acquistare dei prodotti da incollare o dei preincollati.
Unghie finte con colla
Nel primo caso è bene lavare le mani, pulire a fondo le unghia naturali da ogni residuo di sporcizia o di precedenti manicure e quindi, partendo dalla destra per i destrorsi e dalla sinistra per i mancini, stendere della colla su ciascuna delle vostre unghie. Ad ogni applicazione di colla dovrà seguire l’imposizione dell’unghia finta resa più efficace da una leggera pressione sulla parte interessata. Quando andrete ad applicarle fate a non creare delle bolle d’aria.
Quale colla utilizzare? Per rispondere prendiamo spunto da quanto scrive il sito unghiedecorate.net che raccomanda innanzitutto di assicurarsi che si tratti espressamente di colla per unghie. Questo perché ovviamente è prodotta specificamente per non provocare irritazione o essere tossica per la pelle. Gli altri consigli riguardano tenuta, velocità di asciugatura e formato.
Unghie finte preincollate
Ricorrere alle unghia preincollate invece è più semplice: basterà rimuovere tutta la parte adesiva e fare in modo che essa venga adagiata, in modo da aderire praticamente ad incastro, su tutta l’unghia naturale. Ci si sbriga prima ed è meno probabile che si ottengano pessimi risultati, ma le unghia finte così applicate non durano mai più di un paio di giorni.
Unghie finte adesive
Esistono anche delle unghie finte autoadesive che possono essere utilizzate senza ricorrere alla colla. Basta infatti rimuovere l’adesivo, posizionarle a dovere e quindi esercitare pressione perché si attacchino alle unghia naturali come degli adesivi. Dopo qualche minuto di posa esse, al pari delle altre tipologie sopra descritte, potranno essere limate e decorate a proprio piacimento. Attenzione però: le unghia stickers non durano mai più di un’intera giornata.
Unghia finte: come rimuoverle?
Senza dubbio utilizzando un solvente adatto che in nessun caso sarà l’acetone. Basterà sollevare un lembo, lasciar fluire un po’ del prezioso liquido e rimuovere la parte posticcia. Se lo si preferisce si può usare un barattolo ad immersione.
L’importante è reidratare le unghia naturali con crema emolliente appena dopo aver rimosso le placchette. Le unghia finte, se non danneggiate, potranno essere riutilizzate.
Consigli
Le unghia finte durano di meno se ci si lava spesso le mani o si pratica dello sport. Un errore di applicazione può essere corretto staccando l’unghia e quindi riattaccandola. Meglio usare infine sempre prodotti di qualità.