Trucchi per occhi marroni: i consigli degli esperti

Il make-up è un’arte che mette in mostra qualsiasi volto. Uno degli elementi più importanti nel trucco è il lavoro degli ombretti.

Per truccare facilmente gli occhi ed evidenziarli, basta conoscere i gesti giusti e riprodurli a casa. Trucco occhi blu, verde, marrone, eyeliner perfetto o occhi indistinti… Lo sguardo affascina, illumina, si fa intenso o vispo anche con l’aiuto del make-up occhi. Scopri tutte le tecniche per gli occhi, dallo smoky eyes selvaggio e all’uso degli ombretti pastello e degli eyeliner grafici per disegnare geometrie sugli vostri occhi.

Ovviamente, truccare gli occhi per esaltare il viso, deve dipendere anche dal vostro look e dalla vostra personalità. Se siete donne dal carattere estroverso e siete amanti del look aggressivo, si consiglia di utilizzare un trucco occhi intenso che sia idoneo al vostro modo di essere, se invece siete piuttosto timide e amanti del look semplice, è meglio deviare su un trucco sobrio acqua e sapone. Ma soprattutto mirate ad un trucco che si adatti al vostro colore di occhi.

In questo articolo ci concentriamo sul trucco occhi marroni, che in realtà è un colore in grado di adattarsi a qualunque tonalità di make-up. Ecco tutto quello che devi sapere per diventare un professionista…

Consigli trucco per gli occhi marroni

Per le donne con gli occhi marroni chiari è opportuno scegliere colori più scuri ed intensi per creare un po’ di contrasto. Per esaltare il vostro sguardo bisogna optare per colori come il blu, il verde, il grigio ed il viola. Invece, le donne con gli occhi marroni scuri possono decidere tra una serie praticamente infinita di colori, anche se quelli più adatti sono il prugna o il blu. Gli occhi marroni scuri affermano già uno sguardo abbastanza profondo, pertanto è inutile usare colori troppo scuri.

Dal marrone scuro alla nocciola, le tonalità del marrone sono molteplici. Con questo colore osiamo le tonalità più calde: grigi, neri, violette, ma anche bronzo, rame o oro, perché gli occhi marroni sono ricoperti di calore. D’altra parte, altre tonalità dovrebbero essere vietate, come  ad esempio il verde o l’argento che raffredderà l’aspetto, oppure i colori pastello che lasciano un’impressione ispida.

Per dare ancora più profondità agli occhi marroni, utilizzate l’eyeliner, il kohl e il mascara volume. Iniziamo disegnando le ciglia a matita, poi abbelliamo con un tocco di rame o viola ombretto. Sguardo intenso assicurato!

Se volete un trucco minimale e semplice è possibile esaltare il vostro sguardo applicando una matita marrone e magari sfumandola per bene. Potete anche decidere di accoppiare il vostro outfit con il trucco occhi. Le sfumature a prescindere che sono delicate oppure più accentuate, che sia un trucco giorno o sera, risultano essere sempre raffinati e d’effetto!

Trucco per gli Occhi Marroni: Oro, Bronzo e Nero

L’inizio è sempre lo stesso, cioè mettere in risalto l’occhio marrone, adoperare il color oro e fare il gioco di contrasti.

Occorre distribuire l’ombretto oro su tre quarti della palpebra, cominciando dall’angolo interno dell’occhio, mentre nella parte esterna si dovrà applicare il colore nero. La cosa fondamentale per la buona riuscita del trucco, è riuscire a sfumare bene i due colori, così da non avere uno stacco netto. Per fare ciò è necessario e consigliabile servirsi di un pennello da sfumatura. E’ un trucco occhi marroni semplice e idoneo a chi vuole dare profondità agli occhi valorizzandone le sfumature.

Trucco occhi marroni: tinte viola

Il colore viola risalta molto sugli occhi marroni. E’ necessario applicarlo, stendendo sulla palpebra sempre una base chiara (ad esempio un rosa chiaro) e sfumare col viola all’interno della palpebra. In alternativa, potete scegliere di fare una sfumatura con una tonalità media di viola, combinando le gradazioni ed avere un effetto più appariscente!

Grazie a Douglas Italia per i preziosi consigli e alla community di Pinterest per l’ispirazione.