Tonalizzante per capelli: cos’è, a cosa serve e come applicarlo

Il tonalizzante per capelli è un prodotto che serve per ridare brillantezza al colore dei capelli. Si utilizza per renderli più lucenti e ravvivare i riflessi senza danneggiarli in alcun modo.

In questa guida ci soffermiamo sulle caratteristiche del tonalizzante per capelli, spiegando di cosa si tratta e per cosa si utilizza. In questo modo sarà più facile individuare quello più adatto alla propria capigliatura.

Cos’è il tonalizzante per capelli

Cominciamo col dire che il tonalizzante non è una tinta perché non contiene ammoniaca e non penetra nella fibra capillare. E’ un prodotto che contiene livelli molto bassi di perossido e a livello chimico non cambia il colore del capello ma lo rende più brillante e vivo.

I suoi pigmenti puri si fermano sulla superficie del capello senza indebolirlo o rovinarlo, in particolare sulle lunghezze. Il suo effetto sparisce dopo un certo numero di lavaggi per cui è un colore semipermanente. E’ il trattamento ideale anche quando vediamo i capelli spenti e privi di luce. Con il tonalizzante si ottengono riflessi intensi che vanno ad esaltare il colore naturale.

A cosa serve il tonalizzante

Al contrario delle colorazioni permanenti e delle tinte che possono rovinare la chioma, il tonalizzante è un ottimo prodotto, non invasivo nemmeno per la cute. E’ un trattamento efficace sia per la copertura dei primi capelli bianchi che per chi desidera rinnovare il colore naturale.

Con il tonalizzante si otterranno risultati molto naturali, qualunque sia la tonalità scelta. Certo va ribadito che non è una tinta per cui il colore non verrà molto più chiaro o molto più scuro di quello naturale.

Come scegliere il tonalizzante per capelli

Si può utilizzare sia su capelli schiariti o già decolorati per rendere più bello il colore, sia sul capello naturale per dargli nuovi riflessi.

Se si applica per ridare luce a capelli sfibrati, spenti e già trattati bisogna orientarsi su un colore che non vada a compromettere quello fatto in precedenza.

Se la capigliatura è stata trattata con balayage o shatush, il tonalizzante per capelli va scelto nelle tonalità chiare delle ciocche. Nel caso di un colore uniforme della chioma bisogna puntare su un tonalizzante della stessa colorazione che non ne cambi il colore ma che lo ravvivi.

I capelli del colore naturale vanno trattati con un tonalizzante che rispecchi le tonalità della chioma. Si possono ottenere capelli ramati, dorati, castani o biondi sempre mantenendo i riflessi originali.