Serie tv femminili con donne forti e coraggiose protagoniste

Sono molte le serie TV con protagoniste femminili: poco importa che si tratti di donne in carriera, casalinghe frustrate, amiche per la pelle o chissà cos’altro. Da qualche anno in qua il gentil sesso ha conquistato il piccolo schermo riuscendo finalmente, eventualità sino a poco tempo fa alquanto rara, a liberarsi del ruolo di spalla maschile.

Le donne delle moderne serie TV sono quelle che chiunque potrebbe conoscere nella vita di tutti i giorni e, forse anche per questo, hanno subito conquistato il cuore degli spettatori.

Un lungo percorso

Le donne protagoniste di serie TV hanno debuttato sullo schermo intorno al 1970 o giù di lì. Chi non ricorda Xena? E Wonder Woman? Si trattava però di protagoniste alquanto virilizzate in cui la maggior parte delle spettatrici faticava ad immedesimarsi.

Nei decenni successivi invece abbiamo assistito al proliferare del filone magico: streghe, maghe e chi più ne ha più ne metta impegnate a nascondere i loro poteri agli umani con cui immancabilmente finivano per intrecciare relazioni amorose (ricordate Sabrina vita da strega?).

In quel periodo spopolavano però anche le Charlie’s Angels: spericolate, scavezzacollo, furbissime ma… pur sempre ancelle del tostissimo Charlie.

La prima protagonista femminile a tutto tondo di una serie TV è stata probabilmente Mary Tyler Moore: persino la sitcom portava il suo nome! Passano ancora degli anni e poco alla volta le donne conquistano l’emancipazione televisiva: Star Trek Voyage ci mostra ad esempio un capitano donna, la Signora in giallo soverchia con il suo intuito stuoli di poliziotti ed investigatori e così via.

Nel nuovo millennio infine siamo approdati all’idea di una donna vincente, ma comunque umana: niente streghe, niente geni incompresi e niente navicelle spaziali, ma solo grinta, simpatia ed arguzia. Eccone qualche esempio ricordando che su questo sito puoi verificare quali sono le serie tv attualmente in programmazione.

Sex and the city

Chi non ha visto almeno una puntata di Sex and the city? La serie TV ha tenuto banco per parecchie stagioni ed ha conquistato il cuore di molte donne che si sono via via riconosciute in una delle quattro protagoniste. Tre di loro hanno voglia di trovare l’uomo dei sogni, l’altra… beh, si accontenta di occasionali incontri ravvicinati. Il tutto ovviamente condito da una buona dose di umorismo, sagacia e quotidianità.

2 Broke Girls

Una coppia affiatata di amiche che niente hanno in comune se non la vita da spiantate: ecco le protagoniste di questa avvincente serie TV. Max e Caroline lavorano come cameriere in un diner a dir poco improbabile, gestito da un direttore altrettanto improbabile e frequentato da clienti ancora più improbabili. Il cuoco? Meglio lasciar perdere… Le 2 Broke Girls (2 ragazze al verde) tra varie vicissitudini, tenteranno di mettersi in proprio e di farsi strada nel mondo. Una serie divertentissima, con due protagoniste che conquistano.

Una mamma per amica

Lorelai e Rory sono madre e figlia nonché le protagonisti di Una mamma per amica (Gilmore Girls). Il loro rapporto è unico: sono confidenti, amiche e compagne di vita. Lorelai è figlia di una ricca famiglia borghese di cui rifiuta tutti i perbenismi e gli schemi sociali e si fa strada nella vita lavorando come direttrice di una locanda. Rory, la figlia avuta a 16 anni, è una promettente studentessa. Attorno alle due ragazze Gilmore ruotano parecchi personaggi più o meno affini all’indole delle due protagoniste. Divertentissimi sono i dialoghi della serie spesso ironici, sarcastici e votati all’humor del nonsense.

Call the midwife

Call the midwife è una serie TV interamente ambientata nella parte più povera della Londra anni ’50. Protagoniste sono delle ostetriche ante litteram che con grande intelligenza ed ancor più grande umanità hanno prestato servizio in un convento e dovunque si sia resa necessaria la loro presenza.

Desperate Housewife

Le casalinghe disperate, meglio note come Desperate Housewife, hanno tenuto incollate allo schermo stuoli di donne che si sono identificate nelle loro storie e nei loro racconti. La serie è un riuscito cocktail di intrighi amorosi, situazioni familiari non esattamente limpide, sesso scatenato, lotte di classe, pettegolezzi, amori più o meno passionali ed apparenze da controllare ad ogni costo.

New Girl

Jess è, insieme ai suoi coinquilini, un personaggio sui generis. La protagonista di New Girl vive nel suo magico mondo hipster fatto di sogni ad occhi aperti, divertenti equivoci e situazioni a dir poco imbarazzanti. La protagonista è piombata, quasi per caso, nell’appartamento di tre ragazzi sconvolgendone la serena esistenza per via delle sue abitudini e dei suoi modi di fare. Con lei, di tanto in tanto, c’è anche la fidata amica Cece, una modella che non manca di sconvolgere i ragazzi sotto altri punti di vista…

Tredici

13 Reasons Why, è questo il nome completo della serie, è un prodotto recentissimo. Hannah, protagonista della vicenda, viene continuamente vessata dai suoi coetanei che non perdono occasione per deriderla e metterla in situazioni imbarazzanti: diventa insomma una vittima di bullismo. Inizia così ad incidere su delle cassette il suo racconto, la sua storia. Chi troverà i nastri verrà a conoscenza di particolari agghiaccianti, ma intanto la protagonista della serie muore.