Quando in casa arriva la cicogna è necessario preparare il corredino per il neonato ma non è semplicissimo organizzare tutto ciò che serve al bebè. L’importante è non esagerare con gli acquisti, meglio non avere fretta, anche perché arriveranno di sicuro molti regalini. Inoltre un bimbo cresce velocemente per cui bisogna fare attenzione alle taglie.
Lista corredino per il neonato
Il corredino per neonato comprende innanzitutto i capi d’abbigliamento che sono da prediligere in tessuto di qualità, in modo che non provochino irritazioni alla pelle. Tra i materiali migliori ci sono il cotone e le fibre naturali. Quindi conviene puntare su pochi pezzi, sufficienti ai vari cambi, ed evitare di comprare troppi indumenti magari di qualità scadente.
Ricorda anche di lavare i vestiti del neonato con detergenti neutri e non utilizzare ammorbidenti. Per creare la lista con tutto ciò che riguarda il corredino per neonati, ci siamo ispirati ad una pagina dello shop di Spio Kids, vediamo quindi cosa abbiamo trovato:
Pannolini
La lista dei must have quando arriva un bebè non può non partire dai pannolini, di cui si farà un larghissimo uso. I primi tempi i cambi saranno molto frequenti per cui è d’obbligo una bella scorta. Saranno della misura più piccola, quella 2 – 5 kg ma presto occorreranno quelli un po’ più grandi, da 3 a 6 kg.
Indumenti intimi
L’abbigliamento base del neonato comprende body e magliette in cotone, con manica corta o lunga, da indossare in tutte le stagioni. Quando fa più freddo si possono utilizzare quelli in cotone dentro e lana all’esterno. I body sono molto comodi anche per il cambio ma bisogna evitare capi con bottoni o ricami.
Tutine
E’ necessario anche un buon assortimento di tutine, che saranno il capo più indossato dal bebè nei primi mesi. Possono essere in ciniglia, in cotone felpato o in cotone più leggero a seconda della stagione. Per uscire o anche per stare in casa se necessario si può aggiungere un golfino o una felpa. In inverno servirà anche una tuta imbottita, utile quando il freddo è intenso.
Bavaglini e calzini
Di uso quotidiano anche i bavaglini, che si sporcano con facilità e vanno cambiati di frequente e i calzini che non devono mai mancare ai piedini del neonato. In inverno saranno in lana anallergica, nelle altre stagioni in cotone.
Accappatoio
Molto pratico per asciugare il neonato dopo il bagnetto, l’accappatoio con cappuccio fatto a triangolo. Non ha le maniche ed è molto pratico perché lo accoglie con facilità senza farlo innervosire quando esce dall’acqua.
Biancheria per lettino e culla
Il bebè dormirà i suoi primi sonni in una culla e poi passerà al lettino, per cui fin da subito occorre preparare la biancheria per rivestire il suo giaciglio. D’obbligo, per proteggere i materassi dalla pipì, utilizzare un coprimaterassino impermeabile.
Lenzuola e coperte
Le lenzuola non devono avere nastrini o pizzi perché possono diventare un pericolo per il bebè e devono essere possibilmente in cotone. Come scritto nell’articolo come scegliere la coperta per un neonato, meglio scegliere cotone, bambù o lana merinos. Per il lettino può andare bene anche il copripiumino ma non bisogna dimenticare il paracolpi da sistemare intorno alle sbarre.
Detergenti
Per lavare il neonato ci sono prodotti appositi, cioè bagnoschiuma e shampoo specifici, che fanno poca schiuma. In genere sono biologici e non provocano rossori alla sua pelle delicata. Alcuni prodotti si possono sciogliere nell’acqua del bagnetto. Meglio avere anche una crema lenitiva da massaggiare sul corpo qualora si manifestino arrossamenti.
Accessori indispensabili per il neonato
Il corredino di un neonato è costituito anche da altre attrezzature e accessori che non possono mancare. Sono quelli che servono in casa per l’uso quotidiano e quelli che si utilizzano quando ci si sposta all’esterno. Vediamo quali sono.
Ciuccio
Tutti i bebè amano il ciuccio, accessorio che li fa stare tranquilli e li rilassa perché ricorda loro il seno materno. Va però usato di tanto in tanto e non deve diventare un’abitudine fissa. Meglio dotarlo di una spilletta in modo che non continui a cadere.
Biberon
Anche se il neonato viene allattato al seno in casa, non può mancare un biberon. Se poi il piccolo si nutre con il latte artificiale occorrono anche uno sterilizzatore e lo scaldabiberon.
Fasciatoio
Comodissimo e pratico sia per la mamma che per il neonato, il fasciatoio permette di cambiare il bimbo ad un’altezza giusta, evitando posizioni poco piacevoli, perciò leggi questa guida se vuoi sapere come si usa. E’ un accessorio che si può sistemare ovunque che il neonato non disdegnerà affatto.
Seggiolino auto
Non sarà un elemento da acquistare subito ma se si vuole uscire in macchina con il neonato, il seggiolino per auto è obbligatorio per legge. Bisogna valutare bene la misura adatta per l’età del bambino ma è possibile acquistare seggiolini auto adattabili che vanno bene anche quando il neonato cresce.
Marsupio
E’ uno degli accessori che sempre più genitori desiderano per portare in giro il proprio bimbo. Il marsupio porta bebè è molto pratico perché lascia le mani libere, gradito anche dal neonato che rimane al caldo e a contatto con il corpo materno.