Idee e merende originali per il compleanno del tuo bambino

Il grande giorno si avvicina: tuo figlio sta per festeggiare il suo compleanno e tu vuoi regalargli un’esperienza da sogno, un party che ricorderà per sempre. Il tutto però con i soliti limiti di budget che purtroppo riguardano molte famiglie italiane.

Una parte importante di questa festa, in ogni caso, sarà di sicuro la merenda: e chi può pensare di invitare a casa un’orda famelica di bimbi e tenerli buoni senza qualche stuzzichino o dei dolci da preparare a casa? Eccoti i nostri suggerimenti culinari farciti di un po’ di originalità e di stile.

Carretto dei popcorn

Una bella idea sarebbe quella di piazzare in un angolo della stanza destinata ad accogliere i bambini un carretto dei popcorn, evoluzione della prima macchina elettrica leggera del 1885, che segnò l’inizio di un successo che dura fino ad oggi.

Sicuramente i piccoli rimarranno di stucco ed invidieranno il loro compagnetto di classe che in salotto, tra scaffali e poltrone, custodisce anche un simile dispensatore di piacere culinario! Immagina l’odore che si diffonde per l’ambiente, immagina di poter addentare questo squisito snack ancora caldo e condito con il sale o lo zucchero, il burro o il caramello e poi prova a dire che la nostra è una cattiva idea.

Fontana di cioccolato

Di certo una fontana di cioccolato sarà altrettanto goduriosa ed invidiata. Da una parte otterrai un sicuro effetto scenografico e dall’altra realizzerai il sogno (nemmeno tanto nascosto) di adulti e bambini: affondare cibi e pietanze in un mare infinito di cioccolata.

Macchina delle crepes

Salato, dolce e… salato&dolce! Nella tua location non potrà mancare anche una macchina delle crepes perfetta per qualsiasi tipo di festa, per grandi e per bambini, per tutti i palati. E dell’odore vogliamo parlarne? Meglio di no, soprattutto se per il momento non hai alcuna possibilità di addentare una crepe calda ed invitante.

Carretto dello zucchero filato

Lo zucchero filato è un’invenzione del dentista William James Morrison e del suo amico John C. Wharton, che a fine ottocento brevettarono la macchina per lo zucchero filato. Il carretto dello zucchero filato è quasi il simbolo dell’infanzia. Ti ricordi quante volte hai atteso pazientemente che l’uomo alle sue spalle ti porgesse il prezioso bastoncino? Bene: anche tuo figlio ed i suoi amichetti proveranno lo stesso piacere.

Macchina degli hot dog

Se il tuo bimbo ha il pallino degli USA, del baseball o del football perché non organizzargli una festa a tema? Ricorda: non esiste film o quartiere americano in cui non ci sia una macchina degli hot dog: wurstel, salse e condimenti, filoncini e… tanto, tanto appetito.

Macchina della cioccolata calda

Se il compleanno del tuo pargolo cade in piena stagione invernale sappi che niente potrebbe essere più piacevole per gli invitati di approvvigionarsi ad una macchina della cioccolata calda. Vi riscalderete tutti le mani ed il palato e… vi regalerete un’esperienza a dir poco goduriosa.

Carretto dei gelati

Ecco un altro oggetto che ha il potere di fiondare gli adulti dritti dritti nei loro ricordi ed in atmosfere ormai passate. Se il tuo bimbo è nato in estate magari un  bel carretto dei gelati farà scena ma aiuterà anche gli invitati a sopportare le alte temperature.

Carretto delle granite

Embè, hai previsto il carretto dei gelati e non quello delle granite? In estate non se ne ha mai abbastanza né degli uni né delle altre e quindi anche questa potrebbe rivelarsi una scelta di sicuro impatto.

Procurarsi le macchine da merenda

Le soluzioni che ti abbiamo suggerito ti piacciono, ma non hai la più pallida idea di come fare per poter portare nel tuo party zucchero filato, cioccolata calda e granite? Non preoccuparti: se non sai come produrre tutti questi prodotti, qui puoi affittare tutte queste macchine. Non soltanto prenderai a nolo uno o più di questi oggetti, ma un operatore si premurerà di venire a casa tua o nella location scelta per il party in modo da poter preparare e servire tutte le deliziose merende di cui sopra.

Inviti di compleanno fai da te

Vuoi rendere ancora più speciale il compleanno del tuo bambino? Beh, evita di invitare tutti i suoi amichetti utilizzando il solito triste ed impersonale gruppo su Whatsapp. Prepara invece degli inviti di compleanno fai da te. Non soltanto sarai certa che nessun altro bambino della classe possa aver utilizzato gli stessi bigliettini, ma ne approfitterai per passare del tempo con il tuo bimbo, per far sì che sviluppi creatività e capacità manuali.

Scegliete insieme un tema o un personaggio, ritagliate, colorate, decorate con glitter e disegni. Oppure scaricate dei modelli da internet e datevi all’origami: create mostriciattoli e principesse, cuori ed animaletti. Fatto ciò, premuratevi di scrivere sul biglietto l’orario di inizio e fine festa, se al party sono ammessi o meno i genitori, se i piccoli potranno portare fratellini ed amichetti ed infine date ovviamente delle indicazioni precise sul vostro indirizzo.

Non dimenticare di inserire sul bigliettino una frase che lasci capire ai genitori la necessità di confermare o declinare per tempo l’invito. Ti sarà molto più semplice così organizzare il tutto.