Lo stress è ormai, purtroppo, un fenomeno che riguarda da vicino sempre più persone in tutto il mondo.
Per questo motivo il tema della lotta contro lo stress è assolutamente attuale e molto dibattuto. Uno stato d’animo troppo stressato porta a numerosi problemi di tipo psicologico ma anche di tipo psicosomatico. In molti vedono come un miraggio vivere la propria vita in una condizione di benessere e rilassamento.
Ricorrere ad un massaggio antistress può far avvicinare alla soluzione ed aiutare a liberare, finalmente, quei blocchi di energia vitale che sono stati appunto bloccati proprio dallo stress impedendo alla persona che ne soffre di avere una buona qualità di vita.
Questi problemi, se non affrontati e risolti, possono portare a problemi fisici come la sindrome del colon irritabile, un abbassamento delle difese immunitarie, disturbi a livello gastrico e della pelle ma anche emicranie e cefalee.
E’ evidente, quindi, che è preferibile risolvere il problema quanto prima per raggiungere una condizione di maggiore benessere e contatto con se stessi.
Il massaggio antistress si compone di più tecniche di manipolazione ed è una vera e propria soluzione rapida a questo opprimente problema. Su Estetica Indaco puoi vedere quali sono le diverse tipologie di massaggio antistress. Tramite le manipolazioni sul corpo, la persona diventa consapevole di ogni muscolo e dunque delle tensioni presenti riuscendo a scioglierle.
Come può il massaggio antistress essere così efficace?
Si basa soprattutto sulla stimolazione della circolazione linfatica e venosa andando quindi a stimolare tutto, dalle cellule agli organi. Agisce poi sull’elasticità ed il rilassamento muscolare grazie alle pressioni diverse a seconda sia della parte del corpo sia in base alla persona sia al tipo di disturbo presente.
Grazie al massaggio antistress è possibile recuperare un livello ottimale di energia e vitalità. Viene poi stimolata la produzione delle endorfine ovvero gli ormoni del benessere, le tensioni fisiche e muscolari sciolte aiutando un grado importante di rilassamento.
Il massaggio antistress ha anche molti altri benefici come:
- Miglioramento della respirazione
- Abbassamento del colesterolo
- Rafforzamento del sistema immunitario
- Creazione di un contatto con l’io più profondo
- Miglioramento della qualità del sonno
- Stimolazione del tono muscolare
- Miglioramento dell’umore
- Importante processo di disintossicazione
- Regolamento della pressione arteriosa
- Miglioramento della tonicità della pelle
Ma chi è il candidato ideale per sottoporsi ad un massaggio antistress?
La risposta più breve è a tutti in quanto non ha alcuna controindicazione e porta esclusivamente benefici. In particolare, però, esistono alcune categorie di persone che nel massaggio antistress possono trovare una soluzione ai loro problemi.
Chi lavora molto in impieghi non manuali ed accumulano solitamente dosi importanti di stress e tensioni sia fisiche che mentali. Per gli anziani questo massaggio è un aiuto concreto per recuperare energie fisiche e mentali. Anche chi è in sovrappeso e soffre di cellulite può trovare giovamento sottoponendosi a questo trattamento.
Il massaggio antistress è perfetto per le persone che soffrono di stati depressivi e disturbi legati all’ansia ma anche a chi ha problemi di frequenti contratture muscolari che, molto spesso, vengono difatti causate da emozioni non espresse e quindi represse.