Come funziona la pedana vibrante, per quali scopi e per chi è indicata?

Dieta, cura del sonno, attività fisica costante: sono questi i tre fattori che incidono sulla forma del corpo e sulla salute.

Quando il tempo per la palestra è poco, o l’abbonamento ha un costo troppo oneroso, per mantenersi in forma può essere utile acquistare una pedana vibrante: all’interno di http://www.tapisroulantelettrico.org puoi avere ancora più informazioni a riguardo.

Vediamo insieme le principali caratteristiche di questo prodotto per il fitness, per aiutarti a scegliere se è quello adatto a te.

Come funziona la pedana vibrante

Approfittando della rete elettrica, la pedana vibrante produce un moto vibratorio (dall’alto al basso) o basculante (da destra a sinistra). Il compito dell’utente è di rimanere in equilibrio sulla pedana in movimento, compiendo alcuni movimenti.

A seconda della posizione scelta (in piedi, accovacciati, appoggiati con le mani sul pavimento e i piedi sulla pedana) e con o senza l’utilizzo di fasce elastiche e ganci, si metteranno in attività diverse aree del corpo, che reagiranno alla vibrazione.

La vibrazione e il movimento prodotto dalla pedana non causano un’accelerazione tale del battito cardiaco da incrementare il dimagrimento.

I benefici

Pur non essendo un prodotto dimagrante in quanto tale, la pedana vibrante può essere molto d’aiuto per incrementare altre capacità. La più immediata è l’equilibrio: dovendo stare su una pedana in movimento, i muscoli svilupperanno una maggiore tenuta.

Il massaggio creato dalla pedana è ottimo per rilassare, sciogliere i muscoli dopo lo sport e agire sulla cellulite, progressivamente ridotta dal movimento combinato ad una dieta appropriata.

La pedana vibrante ha effetti benefici anche sulla circolazione, sul ritorno venoso e linfatico delle gambe: il movimento è un noto stimolatore del drenaggio dei liquidi. Se l’utilizzatore ha subito traumi recenti e non può tornare subito all’attività fisica tradizionale, la pedana vibrante può essere d’aiuto nell’attesa della guarigione. È comunque opportuno seguire i consigli del medico curante e attenersi scrupolosamente alle sue indicazioni in merito.

Per chi è adatta

Visto che il movimento prodotto è molto delicato e non impatta sulle articolazioni, tutti possono utilizzare la pedana. Dalle persone più giovani a quelle anziane, sia uomini che donne, dagli atleti ai neofiti, la pedana vibrante può contribuire a migliorare la forma fisica; le uniche categorie che dovrebbero attenersi a diverse prescrizioni concordate con il medico sono:

  • chi ha subito recenti fratture ossee ancora in fase di guarigione
  • chi soffre di dolori alla schiena o emicranie frequenti
  • le donne in gravidanza

Per tutti gli altri, le normali accortezze di cui tenere conto per l’attività fisica saranno più che sufficienti.

Nel caso siano presenti patologie specifiche o disturbi in cura dal medico, prima di acquistare l’attrezzo e iniziare ad usarlo è bene parlare con il professionista e verificare che questo tipo di attività non impatti negativamente sul fisico, o per farsi consigliare gli esercizi più appropriati.