La scelta del costume da bagno è sempre un momento amato/odiato dalle donne che spesso lo vivono come problematico. In realtà l’acquisto del migliore modello per il proprio fisico non è così complicato come si pensa.
Ogni donna vuole valorizzare la sua silhouette, mettendo in risalto i punti strategici cercando di minimizzare le parti in cui si trovano piccoli difetti. Per questo l’outfit da spiaggia non può essere uguale per tutte. Ogni donna desidera costumi in grado di esaltare il seno e il lato B, le parti da sempre più soggette alle attenzioni altrui.
In commercio sono disponibili molti modelli che si adattano alle forme più diverse: mutandine a vita alta, brasiliane, con laccetti, tanga e perizoma. Tra i reggiseni del bikini ci sono modelli a fascia, a triangolo, a triangolo con ferretto, a balconcino, a canotta. La tendenza più nuova è il bikini mix&match, cioè la possibilità di indossare pezzi diversi di costumi. E’ un modo per dare vita a look nuovi e sorprendenti, unendo il reggiseno ad uno slip di un’altra linea.
Vediamo allora come affrontare l’acquisto del costume perfetto, quello che sta bene anche se il fisico non è esattamente quello di una modella. E ricordiamoci che c’è sempre il modello giusto per ogni donna.
Come scegliere il pezzo di sopra
La funzione principale del bikini, per quanto riguarda il reggiseno, è quella di valorizzare al massimo la parte superiore del corpo. Ciò significa dare l’impressione di un fisico armonico, dando maggiore volume alle curve se il seno è piccolo e ridimensionandolo se è prosperoso.
Se la misura del seno è piccola e si vuole dare volume si può indossare un modello push up imbottito, magari con chiusura sul davanti. Con questo accorgimento il seno apparirà più grande perché risulta raccolto e sostenuto. Anche il reggiseno a triangolo serve allo scopo: se si decentrano i triangoli verso l’esterno il volume aumenta, anche perché le arricciature nascondono le forme piccole. Un altro stratagemma che funziona è quello di scegliere modelli con applicazioni e decorazioni. Vanno bene balze, frange, volant che impreziosiscono il costume e rendono il seno più voluminoso.
Per minimizzare un seno grande e fare in modo che l’attenzione ricada sulla parta bassa del corpo vanno bene i modelli da allacciare al collo. Il decolleté apparirà più compatto e raccolto, così come indossando un reggiseno all’americana. Si può scegliere anche un modello con ferretto che garantisce sostegno ma bisogna fare attenzione nella scelta dei colori. Meglio puntare su tinte unite e tessuti leggeri, per non dare ancora più volume. Non sono consigliati invece i costumi a triangolo per lo scarso sostegno, quelli a fascia che schiacciano e quelli con decorazioni e arricciature.
Come scegliere il pezzo inferiore
Anche la scelta del pezzo di sotto del bikini va fatta considerando il tipo di fisico. Il posteriore è sempre la parte più difficile da vestire, per cui è bene prediligere il modello più adatto. Se il lato B è piuttosto piatto meglio puntare su slip che enfatizzino i glutei ovvero quelli con frange, volant e balze e i modelli sgambati. Non servono, allo scopo di dare volume, bikini con slip a pantaloncino o dal taglio sportivo. Il risultato sarebbero glutei ben poco femminili e visibili.
Con il lato B abbondante la scelta ricade su slip a mutandina poco sgambati e fascianti. Il risultato sarà la valorizzazione dei glutei senza il rischio che appaiano troppo vistosi. Perfetti anche gli slip con laccetti e i modelli a vita alta. Nel caso di un posteriore curvy no assoluto a colori sgargianti e fantasie molto accentuate ed anche ai bikini piccoli e succinti.
Collezione KriszSartoria 2020
Per la nuova stagione KriszSartoria propone costumi da bagno adatti ad ogni tipo di fisico, con modelli di tendenza ma pur sempre classici. Il brand è sinonimo di qualità e di equilibrio, che si nota negli accostamenti tra reggiseno e slip. Gli ottimi tessuti, da scegliere in tinta unita o in fantasie eleganti, garantiscono un totale comfort. I modelli di reggiseno si possono indossare con slip fascianti mentre quelli a triangolo ben si abbinano a mutandine con laccetti.