In vacanza a Bellaria con un occhio di riguardo per la cucina

Una delle mete preferite per le vacanze italiane è la Riviera Romagnola. Si tratta di una lunga striscia di litorale che costeggia buona parte della Romagna, affacciandosi sul mare Adriatico. Qua si trovano numerose località note soprattutto per le vacanze estive, con alberghi dotati di molti servizi e stabilimenti balneari perfetti per un po’ di sano relax.

Cosa vedere a Bellaria

Due località da non sottovalutare sono Bellaria e Igea Marina, che insieme formano il comune di Bellaria-Igea Marina, posizionato nella provincia di Rimini, un po’ più a nord rispetto al capoluogo. Questa zona è diventata molto famosa per il turismo da diverso tempo, quando all’inizio del secolo scorso molte famiglie aristocratiche iniziarono a passare qua il tempo libero. Nel tempo il turismo si è evoluto, e oggi sono numerose le strutture alberghiere poste nel territorio di questo comune.

Quali sono le principali attrazioni del comune di Bellaria? Sia che si cerchi un po’ di svago, sia che si sia alla ricerca di qualche attività culturale, sono presenti attrazioni per ogni gusto e esigenza. Ecco cosa possono visitare i turisti durante il loro soggiorno.

Attività culturali

La Torre Saracena rappresenta una vera e propria testimonianza di tempi ormai passati. Anticamente queste torri erano posizionate lungo le coste italiane (qui una selezione di alcune delle più belle), con lo scopo di avvistare da lontano il pericolo dei saraceni e di avvisare la popolazione. Nel tempo hanno perso il loro scopo, ma sono rimaste lì, di fronte al mare. L’edificio è davvero molto suggestivo, a pochi metri dalle onde.

Un altro luogo legato al passato è la Casa Rossa, dove era solito passare l’estate lo scrittore Alfredo Panzini. Questa casa oggi è ancora visitabile e contiene diverse tracce del suo antico abitante. La Casa Rossa è diventata il punto nevralgico per importanti attività culturali che si svolgono a Bellaria.

Relax e svago

Per i momenti di relax invece consigliamo il centro pedonale e il parco del Gelso. Basta dirigersi verso l’isola dei Platani secolari per incontrare uno spazio a misura d’uomo, lontani dal traffico e dalle auto. Può essere una buona occasione per visitare il centro storico del Comune, dove non mancano negozi e attività di ristorazione.

Il parco del Gelso è invece un ampio spazio verde nel cuore della città, dove si possono passare fresche giornate all’ombra degli alberi. Qua è possibile praticare sport, seguendo i percorsi in bici o facendo running, o utilizzando i numerosi attrezzi per fare attività fisica.

Infine non bisogna dimenticare che Bellaria è un centro turistico, e come tale sono presenti numerosi eventi, come si può vedere su questa pagina del sito del Comune. Con l’arrivo della bella stagione la popolazione aumenta, e vengono spesso organizzate occasioni di divertimento per passare allegre serate in compagnia.

Degustazioni

Per coloro che invece sono alla ricerca di una buona esperienza culinaria, alla scoperta di sapori autentici e genuini, il nostro consiglio è di visitare Monte San Marino. Questa località è molto vicina a Bellaria, a pochi chilometri in automobile (o anche in bicicletta, per chi ama questo genere di percorsi).

Sono presenti numerosi centri da visitare, piccoli borghi con molta storia alle spalle, e che ancora oggi sono pronti a raccontare le vicende che li hanno visti protagonisti. Se ci si informa è facile trovare numerose attività di ristorazione che propongono degustazioni con prodotti sostenibili e ecologici. L’obiettivo è quello di offrire al pubblico il meglio che la terra ha da offrire. Tra i prodotti tipici segnaliamo il vino e il miele.

Hotel Villa Claudia e ecoturismo

Se si vuole alloggiare a Bellaria una buona opzione può essere l’Hotel Villa Claudia, gestito per essere il più possibile ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente. Quali sono le caratteristiche di questo albergo? In che modo questa attività sostiene la natura? In primis uno dei principali vantaggi è la posizione. L’hotel Villa Claudia, gestito da più di 40 anni dalla famiglia Gradara, è a ridosso del litorale.

Scegliendo questa struttura per la propria vacanza si potrà evitare di prendere l’auto per raggiungere il mare, riducendo l’impatto dei propri spostamenti. La spiaggia è allestita di ogni genere di servizio. L’acqua è tendenzialmente piuttosto bassa, l’ideale per chi vuole riposarsi per qualche giorno insieme a tutta la famiglia. La posizione geografica permette di spostarsi facilmente e di raggiungere i più importanti percorsi della zona, da affrontare a piedi o in bicicletta.

Per gli appassionati di trekking può essere un’ottima base da cui partire per le proprie escursioni. La sostenibilità è dimostrata anche nella scelta degli ingredienti per la cucina. L’hotel Villa Claudia seleziona con cura gli ingredienti per costruire un menù del tutto vegano. Gli ingredienti sono il più possibile a chilometro zero, acquistati tramite le attività locali. In questo modo si sostengono anche le imprese della zona, spesso gestite a livello familiare e nel pieno rispetto della tradizione.


Foto copertina di Von Emanuela Meme Giudic…, CC BY 3.0, Link.