Degradè: schiarire i capelli in modo naturale in base al colore

Il degradé è una tecnica per la colorazione dei capelli che consente di schiarirli ottenendo riflessi molto naturali, in particolare sulle punte. In un solo passaggio si riescono a coprire i capelli bianchi, renderli più chiari e dare loro le tonalità desiderate.

Degradè su capelli di diverso colore

Vediamo come procedere con il degradé su capigliature con una base di colore diverso, dal biondo al castano, dal nero al rosso.

Degradè capelli biondi

La schiaritura dei capelli biondi con la tecnica del degradè assicura un risultato molto naturale, simile a quello che regala il sole in estate. E’ un trattamento che dura nel tempo, non richiede continui ritocchi e non presenta problemi di ricrescita.

Su una base biondo scuro si procede alla schiaritura di lunghezze e punte utilizzando una tonalità di biondo dorato chiara sulle prime e ancora più chiara sulle seconde. Il contrasto è quasi impercepibile visto che si applica il colore su ciocche molto sottili vicino alla radice. In questo modo il risultato è armonico e naturale.

Per aggiungere ulteriore luminosità al viso l’hair stylist può creare dei punti luce sulle ciocche che racchiudono il volto. Ricordiamo che il degradé è una tecnica non invasiva che non danneggia il capello.

Degradè capelli castani

Se la base di partenza è un castano medio, magari più scuro in alcuni punti, con il degradé si può rendere più caldo e luminoso. In questo caso le sfumature di colore vanno eseguite in punti precisi, con schiariture delicate.

Si procede solo su una parte della chioma, ottenendo un risultato di colori sovrapposti, in cui si alternano chiari e scuri. Per ottenere un castano chiaro si scelgono tonalità come il caramello e il bronzo che regalano riflessi luminosi e intensi. Alla radice si colorano fili molto sottili mentre sulle lunghezze e sulle punte si agisce su ciocche più grosse.

Degradè capelli castano scuro

La schiaritura su una chioma castano scuro può essere mirata ed eseguita soltanto su lunghezze e punte. In questo modo non si ha il problema della ricrescita, visto che la radice rimane del colore naturale.

Per dare maggiore risalto e luce al viso si possono schiarire di più le ciocche più vicine al volto. Sono perfetti colori più vicini al castano per la capigliatura e un biondo dorato più caldo sulle punte.

Degradè capelli rossi

Una chioma castano scuro può diventare di un bel rosso ramato e poi essere sottoposta a schiariture ancora più chiare, magari sulle lunghezze e sulle punte. E’ la colorazione ideale per chi desidera riflessi più avvolgenti e caldi.

L’importante è che il colore di partenza sia omogeneo, se serve si possono applicare pochi tocchi di colore nella parte alta della capigliatura. Saranno così più evidenti le sfumature rosse aranciate che si applicheranno soltanto su lunghezze e punte.

Degradè capelli neri

I capelli neri sono più difficili da schiarire perché reagiscono in modo diverso ai trattamenti decoloranti. E’ meglio procedere con schiariture delicate e graduali, cominciando con sfumature che vertono sul castano, da realizzare su punti precisi della testa. Se il degradé è ben fatto il risultato sarà una schiaritura generale uniforme con punti che illuminano le singole ciocche.

Infinite possibilità di colorazione

Il degradé non è una semplice colorazione utile alla schiaritura dei capelli, siano essi naturali o già colorati. E’ una tecnica che si applica ai capelli nel tempo, in grado di regalare sfumature di colore uniche. Tra gli altri vantaggi il fatto di non avere problemi frequenti con la ricrescita e di avere capelli forti e sani.