Frangetta fai da te: come realizzarla?

La frangetta è amore e odio per moltissime donne e ragazze: da una parte il desiderio di vedersi con la frangia alla Audrey Hepburn, dall’altra il terrore che esca male… E per tornare indietro poi ci vuole tempo!
Sono molte però le persone che dalla pandemia e dalla chiusura dei parrucchieri non si sono lasciate intimorire dai rischi e hanno deciso di dedicarsi al fai da te per la cura e il trattamento dei propri capelli.

Con le dovute accortezze e usando le forbici giuste, infatti, il rischio di combinare un disastro svanisce: se anche tu vuoi provarci, scopri come fare la frangetta fai da te!

Come fare la frangia lunga e dritta

Esistono frangette di ogni genere, e per un risultato ottimale è bene scegliere il tipo di frangia più adatto in base alla forma del viso: questo esalterà i nostri punti di forza e allo stesso tempo camufferà le imperfezioni.
La frangia lunga e pari, per esempio, è perfetta per chi ha un viso allungato o la fronte ampia, ed è anche la più semplice da realizzare.

Tutto quello che dovrai fare è:

  • – Bagnare i capelli
  • – Dividere tutti i capelli con una riga centrale precisa, seguendo come linea guida il naso
  • – Creare una sezione triangolare che parta dal centro della testa e pettinare i capelli in modo da eliminare ogni nodo
  • – Legare tutti gli altri capelli indietro per poter tagliare con più precisione
  • – Tenere ben tesa la sezione creata e tagliare in senso orizzontale

Per fare la frangia lunga i capelli devono arrivare fino all’attaccatura del naso: cerca di lasciarli un po’ più lunghi in modo da poterla sistemare man mano. E ricorda che da asciutti i capelli risulteranno più corti!

Se vuoi “svecchiare” un po’ il taglio e dargli una rinfrescata, effettua una sfoltitura alla frangetta con dei tagli obliqui partendo dal basso e proseguendo verso i lati.

Per realizzare la frangetta corta, invece, ti basterà tagliare orizzontalmente fino a metà fronte, stando molto attenta ad effettuare un taglio regolare e simmetrico.

Fare la frangia scalata

Un altro modo per ringiovanire il classico taglio della frangetta è realizzare una frangia scalata, che si adatta al caschetto così come al capello lungo e mosso.

Questo è uno dei modi per fare la frangetta più difficili da mettere in pratica: ecco perché è così importante usare le forbici giuste: in questo caso serve uno strumento di precisione adatto a tagli su piccole sezioni. Puoi vedere qui le forbici di creatoreforbici così da farti un’idea sul tipo di forbici professionali da poter utilizzare nel “fai da te”.

Per fare la frangia scalata, procedi come prima per qualche passaggio: bagna i capelli, dividili con la riga centrale e crea una sezione triangolare al centro.

Da qui in poi dovrai:

  • – Separare la sezione di capelli in due ciocche
  • – Prendere una ciocca e tagliare in senso obliquo, in modo che i capelli risultino più corti vicino agli occhi e più lunghi verso le orecchie
  • – Fare lo stesso dall’altra parte
  • – Rifinire il taglio rendendo le due ciocche simmetriche

Come realizzare la frangetta a tendina

E perché non osare con una frangetta a tendina, invece? Trend degli ultimi tempi, la dentelé è capace di valorizzare qualsiasi forma di viso, da quello più tondo a quello più ovale.

Per realizzarla sarà necessario come prima bagnare i capelli e creare una sezione a V delle ciocche davanti destinate al taglio. A questo punto bisognerà isolare le ciocche centrali e cominciare a tagliare, per poi aggiungere anche le ciocche laterali e tagliarle in diagonale, proprio come se volessi ricreare la forma di una tendina.

Per un taglio più definito da una sfilatura finale tagliando i capelli con le forbici in verticale.

Come fare la frangetta laterale

E se proprio ti senti in vena di follie, prova a realizzare una bella frangetta laterale: sbarazzina, fresca e mai banale, darà al tuo viso un aspetto del tutto nuovo. Ma come farla?

  • – Pettina tutti i capelli all’indietro
  • – Separa il ciuffo frontale, portandolo avanti
  • – Lega tutti gli altri capelli in modo che non ti diano fastidio mentre tagli
  • – Arrotola il ciuffo su sé stesso ed effettua tanti tagli consecutivi con un angolo di circa 60°, andando avanti a poco a poco
  • – Dai una sfilatura finale per sistemare il taglio