Dieta lipolitica: eliminare il grasso assumendo cibi bruciagrassi

La dieta lipolitica è un regime alimentare conosciuto anche come dieta brucia grassi. Si tratta di un sistema per perdere peso e rendere il fisico più asciutto e tonico nel giro di poco tempo.

E’ una dieta perfetta per avere rapidi risultati in uno spazio temporale ridotto che si basa sull’eliminare, almeno all’inizio, l’assunzione di carboidrati. Questo consente al soggetto di diminuire il volume della massa grassa corporea.

La dieta lipolitica deve seguire fasi ben precise e non può essere portata avanti nel tempo. Dopo un periodo si deve passare alla fase di mantenimento, per non andare incontro a pericolosi disturbi di salute.

I vantaggi della dieta lipolitica

La dieta lipolitica serve per ritrovare il giusto metabolismo dei carboidrati in modo che il corpo riesca a gestire in maniera sana grassi e zuccheri. Spesso capita di esagerare con gli zuccheri e con i grassi e questo provoca la resistenza delle cellule all’insulina.

La dieta brucia grassi serve per ritrovare il corretto equilibrio e si procede per gradi. Dopo la prima fase in cui si riducono di molto i carboidrati si passa alla loro reintroduzione graduale di settimana in settimana.

La lipolitica è un regime dietetico utile per chi vuole smaltire le scorte di grasso, per le donne con problemi di cellulite e di ritenzione idrica. E’ un trattamento indicato anche per chi ha poco peso da perdere e vuole ritrovare tonicità.

Si riescono a perdere fino a 2 kg di massa grassa a settimana soprattutto nelle zone più difficili come glutei, addome e cosce. Molti ritengono la dieta lipolitica un vero toccasana per il fisico, se abbinata ad uno sport leggero.

Cibi si e cibi no della dieta lipolitica

Innanzitutto bisogna precisare che gli alimenti non devono essere pesati come in altre diete. Si possono mangiare tutte le verdure, le proteine e i carboidrati in piccole quantità.

La frutta si può mangiare quasi tutta tranne alcune varietà come uva e banane che non sono permesse. Vietati invece i succhi di frutta, le patate, i legumi, i dolci, tutte le fritture e l’alcool.

Un occhio particolare anche ai condimenti, che non devono essere troppo abbondanti. Meglio prediligere olio extra vergine di oliva, limone e le spezie che si preferiscono, riducendo il sale.

Le fasi della dieta lipolitica

In questo regime alimentare sono importantissime le fasi da seguire per raggiungere i risultati prefissati. La dieta lipolitica si divide in 3 fasi, la prima dura 2 settimane ed è quella dove i carboidrati si riducono notevolmente.

La seconda fase prevede la reintroduzione di quantità piccole di carboidrati da assumere nella prima parte della giornata, in modo da poterli smaltire con facilità. Anche questa fase ha una durata di 2 settimane.

I carboidrati aumentano ancora nella terza fase, dove si cerca di includere quelli a basso tasso glicemico per le ultime 2 settimane. A seguire, se il peso ideale è stato toccato, si continua con la dieta di mantenimento. In caso contrario dopo alcuni giorni si riparte nuovamente dalla prima fase.

Il mantenimento che segue la dieta lipolitica è costituito da un regime alimentare bilanciato e sano. Non ci sono particolari restrizioni, si assumono sia grassi che proteine che carboidrati. L’importante è non esagerare con questi ultimi nei pasti serali e cercare di consumare alimenti con zuccheri semplici.

Conclusioni

La dieta lipolitica è utile a riequilibrare gli zuccheri e i grassi che spesso sono in eccesso. Se la quantità giornaliera di grassi supera gli 80 gr o le 2000 calorie bisogna rivedere il proprio regime alimentare perché qualcosa non funziona come dovrebbe.

Ognuno di noi ha le proprie abitudini alimentari e deve affrontare un percorso dimagrante creato appositamente per il suo organismo. Per questo le indicazioni base della dieta lipolitica non sono per tutti uguali. E’ bene che siano studiate e mirate all’esigenza di ogni soggetto su consiglio del medico curante o di uno specialista.