Sebbene non sia considerata fra gli elettrodomestici essenziali da avere in una casa, un’asciugatrice è una manna dal cielo per chi ha una famiglia numerosa e consuma molta biancheria ogni settimana, o per chi non ha spazio per stendere il bucato ad asciugare.
Asciugare i vestiti all’aria richiede tempo e fatica e spesso le condizioni meteorologiche possono rende l’asciugatura un problema. Inoltre la biancheria pulita è esposta agli agenti atmosferici, cosa che in alcune città può rappresentare un problema più grande rispetto ad altre e può trattenere polvere e sporco presenti nell’aria.
Vantaggi
Con un’asciugatrice il lavaggio dei vestiti è molto più comodo. Vediamo alcuni dei motivi per cui un’asciugatrice può aiutarti a rendere la tua routine quotidiana di lavaggio più facile e leggera.
Risparmio di tempo e fatica
Dal portare i vestiti sporchi in lavatrice ad aspettare che il programma di lavaggio finisca, il processo di asciugare i vestiti bagnati su una corda può richiedere un giorno o più. Con un’asciugatrice, puoi lavare e asciugare più carichi di biancheria in un giorno e riporli immediatamente nell’armadio e non devi preoccuparti se il tuo precedente carico di vestiti si è asciugato sulla corda prima di lavare il prossimo carico.
Superati i problemi di poco spazio
Se lo spazio limitato a casa è un problema, un’asciugatrice compatta sarebbe l’elettrodomestico ideale per svolgere il necessario compito della biancheria. In particolare ci sono alcune asciugatrici che permettono di riporre i vestiti nell’armadio immediatamente dopo il lavaggio e l’asciugatura.
Stop ai condizionamenti del meteo
L’asciugatura all’aria della biancheria è spesso influenzata dal tempo umido o dalla stagione delle piogge, tanto da richiedere alcuni giorni in più per asciugare.
Con un’asciugatrice, puoi eliminare la necessità di affidarti al bel tempo ed accelerare il processo di asciugatura per ottenere una biancheria profumata. Dirai addio ai lunghi tempi di attesa, alla sbiaditura dei colori e agli odori e saluterai l’opportunità di indossare i vestiti quando vorrai.
Lavare facilmente gli oggetti più grandi
Lavare e asciugare grandi oggetti come le coperte richiede molto più tempo e spazio rispetto ai vestiti. Con un’asciugatrice si possono asciugare velocemente tende e lenzuola.
Abiti invernali pronti in poco tempo
Lavare i capi invernali prima di un viaggio in un clima freddo può essere un’affare complicato poiché richiede molto tempo per lavare e asciugare i cappotti invernali. Con un’asciugatrice, basta caricarla con i tuoi giubbotti umidi e in breve tempo avrai un set di abiti caldi e accoglienti pronti per il viaggio.
Efficienza energetica
La maggior parte delle asciugatrici moderne dispone anche della più recente tecnologia dei sensori che rilevano la quantità di umidità nel tamburo e regolano automaticamente il programma e la durata del ciclo. I sensori aiutano a ridurre i tempi di asciugatura, offrendo una maggiore efficienza energetica e risparmiando tempo.
Tutti gli elettrodomestici hanno un’etichetta energetica che va da A a G, al posto delle varianti +, ++ e +++ che confondevano i consumatori (leggi qui). I costi di funzionamento dipendono spesso dal tempo per cui la macchina è in funzione e da quanto deve lavorare.
Ad esempio una centrifuga più alta nella tua asciugatrice significherà meno lavoro. Allentare la biancheria dopo il lavaggio prima di metterla nell’asciugatrice è un altro modo per evitare tempi di asciugatura lunghi. Puoi anche ridurre i costi evitando di sovraccaricare la macchina o asciugando tessuti simili insieme.
Manutenzione e cura
La maggior parte dei tessuti può resistere all’asciugatura in asciugatrice, ma controlla sempre le etichette per la compatibilità, perché alcuni non sono adatti all’asciugatura in asciugatrice. Se incontri problemi, potresti dover ridurre le dimensioni del carico o modificare le impostazioni per evitare il restringimento.
Separa i tessuti prima di metterli nell’asciugatrice. Questo può ridurre il tempo di asciugatura e risparmiare energia, oltre a garantire che i tipi di tessuto vengano asciugati alla temperatura corretta per l’etichetta di cura.
Scuotere vestiti e lenzuola prima di metterli nell’asciugatrice aiuterà ad asciugarli più velocemente, poiché i tessuti accartocciati insieme impiegano più tempo ad asciugarsi.
Non sovraccaricare l’asciugatrice ed evita di aggiungere oggetti davvero pesanti come piumoni e coperte. Potrebbe non esserci abbastanza aria per circolare e potresti surriscaldare l’asciugatrice. In questo caso sarà necessario contattare un centro assistenza riparazioni (ne trovi uno a questa pagina) che invierà dei tecnici specializzati per sostituire i pezzi rovinati. Controlla il manuale per vedere cosa puoi e non puoi asciugare.
Pulisci i filtri dopo ogni ciclo per mantenere la tua macchina in massima efficienza e, ogni pochi mesi, pulisci il tamburo con aceto bianco o detergente per acciaio inossidabile, per mantenere il sensore in buone condizioni. Se hai un’asciugatrice a condensazione, controlla la guida utente per scoprire come rimuovere lo scambiatore di calore (che trasforma il vapore in acqua) e quindi pulirlo sotto un rubinetto in funzione.
Consigli per l’asciugatura in asciugatrice
Sapere quando e come eseguire l’asciugatura è fondamentale non solo per risparmiare tempo, ma anche per mantenere i tuoi vestiti al meglio.
Sapere se puoi asciugare un capo (e anche a quale temperatura) non è sufficiente. Scopri di più sui cicli dell’asciugatrice e segui questi consigli per ottenere risultati ottimali.
- Tieni insieme i vestiti simili in modo che gli articoli leggeri o a rapida asciugatura non si asciughino troppo. Ad esempio, non mettere gli asciugamani con i capi permanent press nello stesso carico. I capi intimi e i capi delicati dovrebbero essere asciugati separatamente.
- I vestiti lavati dovrebbero essere bagnati ma non gocciolanti. Se sono inzuppati, lasciali nella lavatrice per un altro ciclo di centrifuga per eliminare l’eccesso di umidità.
- Evita di sovraccaricare la tua asciugatrice. Vestiti arrotolati stretti o un tamburo che trabocca portano a tempi di asciugatura più lunghi e risultati stropicciati, e possono influenzare l’equilibrio causando cigolii o rumori provenienti dalla tua asciugatrice.
- Segui le raccomandazioni per l’uso delle salviette per asciugatrice e evita di usarne più del necessario perché potrebbero creare un accumulo di cera sullo schermo della lanugine. Pulisci lo schermo dopo ogni carico per mantenere una buona circolazione dell’aria per tempi di asciugatura rapidi.
Svantaggi di un’asciugatrice
- Le asciugatrici sono costose. Puoi facilmente pagare 300 euro per acquistare una nuova asciugatrice, e questo può arrivare a circa 2000 euro.
- Un altro svantaggio è il rischio aumentato di usura. Utilizzando temperature elevate, le asciugatrici sono dannose per la tua biancheria. Ad ogni ciclo di lavaggio, la lanugine si separa dalla tua biancheria, causando usura e assottigliamento del tessuto. La lanugine viene raccolta nel filtro della lanugine.
- Un’asciugatrice occupa molto spazio. Le asciugatrici sono grandi elettrodomestici. Tuttavia, spesso puoi inserire l’asciugatrice sopra la tua lavatrice. Hai poco spazio e devi acquistare una nuova lavatrice e asciugatrice? In tal caso, potresti considerare un’unità combinata lavatrice-asciugatrice.
- Elevati costi energetici. Le asciugatrici consumano molta elettricità e spesso comportano bollette energetiche più elevate. Stendere la biancheria, d’altra parte, è gratuito.
- La luce solare rende la tua biancheria più pulita e bianca. I raggi UV uccidono batteri e agiscono come un candeggio naturale che elimina le macchie.
Acquistare un’asciugatrice, cosa cercare?
Le asciugatrici rendono la tua biancheria meravigliosamente morbida e possono risparmiarti molto lavoro e tempo. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere presente quando si acquista una nuova asciugatrice. I seguenti consigli spiegano esattamente cosa cercare quando si acquista un’asciugatrice.
Ci sono diversi tipi di asciugatrici. Prima di acquistare una nuova asciugatrice, è bene sapere qual è la differenza. L’asciugatrice a pompa di calore è la più popolare. Di tutti i tipi di asciugatrici, quella a pompa di calore è la più silenziosa e più efficiente dal punto di vista energetico. L’asciugatrice a pompa di calore asciuga con l’aiuto di una pompa di calore e di un refrigerante. Questa combinazione significa che asciuga a temperature più basse, dura più a lungo e utilizza meno energia.
Anche l’asciugatrice a condensazione è piuttosto comune. Le asciugatrici a condensazione utilizzano un elemento riscaldante elettrico durante l’asciugatura, quindi consumano più energia rispetto alle asciugatrici a pompa di calore.
Al terzo posto, c’è l’asciugatrice ad aria. Questo tipo di asciugatrice consuma più energia. Le asciugatrici che consumano meno energia rispetto a quelle a pompa di calore sono le più efficienti dal punto di vista energetico.
Foto di Max Rahubovskiy: https://www.pexels.com/it-it/foto/luce-creativo-casa-lampada-6980663/