La pelle è un organo fondamentale, ma la curiamo mai? Pensiamo mai a lei? Smog, aria, inquinanti, cosmetici, saponi, fumo, alcol e tanto altro ne alterano l’integrità funzionale e l’aspetto. Cosa possiamo fare per evitare di danneggiarla? Ecco qui un promemoria:
- Bere tanta acqua. Il corpo ha bisogno almeno di due litri d’acqua al giorno per eliminare le tossine; l’accumulo di queste ultime danneggia la pelle (ma anche la salute in generale).
- Non pizzicare i brufoli. Schiacciare i brufoli può lascia cicatrici permanenti che nemmeno un dermatologo può eliminare. La prevenzione è la miglior cura.
- Non radere i peli in direzione errata. Rasare i peli contro la direzione di crescita (cioè da sotto a sopra) causa la formazione di peli incarniti, danneggia i follicoli e determina lo sviluppo di infezioni nelle radici dei peli che possono dare origine a foruncoli ricorrenti e dolorosi.
- Usare la crema solare sia al mare che in montagna.
- Non assumere ormoni steroidei per il culturismo. Questi ormoni, infatti, causano l’acne.
- Applicare una crema idratante/crema solare più volte al giorno, specie se lavorate all’aperto.
- Fate attenzione alla ceretta al volto. Il trauma della cera può determinare microsanguinamenti nei follicoli del pelo. Alcune volte possono dare ruvidità e pigmentazioni anomale.
- Non fare una dieta “solo proteica”, solo glucidica o esclusiva di un solo alimento. L’esclusione di alcuni alimenti priva la pelle di nutrienti essenziali.
- Dormire almeno 8 ore a notte. Il corpo di notte dorme ma la vostra pelle no: in massima parte viene riparata grazie al lavoro delle ghiandole surrenali che si svolge mentre si dorme. Se la pelle viene privata delle ore notturne di riposo apparirà spenta e stanca.
- Non stressarsi. In periodi di grande stress sulla carnagione possono comparire delle chiazze, delle macchie, la pelle può apparire opaca, può manifestarsi prurito o possono comparire eruzioni cutanee, l’acne può peggiorare, etc.